Storia

Storia dell'archivio storico diocesano

  Iniziata la sua attività in via ufficiosa nel 1977 quando Mons. Francesco Minerva nomina direttore Mons. Raffaele De Simone. l'Archivio si vede concessa, attraverso il decreto del Presidente della Regione Puglia n.1939 del 12 dicembre 1983, la "Dichiarazione di interesse locale". 


    La costituzione ufficiale dell'Archivio Storico Diocesano avviene ad opera di Mons. Michele Mincuzzi il 2 febbraio 1984, con la contestuale inaugurazione e regolamentazione del servizio al pubblico. 


   Successivamente, il 3 maggio 1988, la Sovrintendenza Archivistica della Puglia, a firma del Sopraintendente, dichiara l'Archivio "di notevole interesse storico per gli studi di storia religiosa, sociale ed economica".

     Nell'estate del 2002 l'Archivio venne trasferito dalla vecchia sede nel Palazzo Vescovile, dove era originariamente allocato, alla nuova e definitiva ubicazione all'interno del Palazzo dell'Antico Seminario, sempre in Piazza Duomo.


    L'Archivio si segnala come importante snodo  per ciò che concerne lo studio della storia religiosa, sociale ed economica del territorio sul quale insiste e gravita, attirando la presenza, oltre che di gente comune e di studenti e docenti universitari, anche di studiosi appassionati di storia e di tradizioni locali. 

Storyline

 

1977 : La nomina di Mons. Raffaele De Simone da parte di Mons. Francesco Minerva e la formulazione di un primo regolamento per la consultazione danno il via all'attività ufficiosa dell'Archivio.

 

1983 : L'Archivio ottiene la "Dichiarazione di interesse locale" con decreto n.1939 del 12 dicembre a firma del Presidente della Regione Puglia.

 

1984 : Con l'approvazione dello Statuto, del Regolamento per il servizio al pubblico e del Direttore, Mons. Michele Mincuzzi il 2 febbraio costituisce ufficialmente l'Archivio Storico Diocesano.

 

1988 : L'Archivio ottiene in data 3 maggio, da parte della Sovrintenenza Archivistica della Puglia, nella persona del Sopraintendente, la "Dichiarazione di notevole interesse storico per gli studi di storia religiosa, sociale ed economica".

 

2002 : In estate si completa il trasferimento dell'Archivio dalla vecchia sede del Palazzo Vescovile alla nuova del Palazzo dell'Antico Seminario, sempre in Piazza Duomo.

Mons. Raffaele De Simone